Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Un inedito su Biaggi

Edoardo Licciardello
Senior member
STAFF MOTOCORSE
  Postato: 2008-03-21 21:06

Quote:

Il 2008-03-21 17:55, numero3 ha scritto:
Lascia stare, argomento chiuso.

Mi sembra la cosa migliore. Abriel mi sembra (o forse vuole sembrare ) una persona non scafata nelle polemiche da forum, credo che se la sia solo presa un po' per una puntualizzazione un po' polemica a fronte di un post in cui condivideva più o meno innocentemente un aneddoto interessante.

Andiamo, per una volta che posta sul forum qualcuno che ha qualcosa di davvero interessante da leggere e non le solite, sterilissime polemiche (mea culpa, sia chiaro) da tifoso da osteria, mica vorremo farcelo scappare, vero?

Ciao, Edo

www  Quote
Abriel
Senior member
Da: Scombischera
  Postato: 2008-03-22 14:22

Per Edo e Numero3

a) Non ho nessuna intenzione di "scappare": nessuno mi ha offeso, non sono mai stato permaloso, non me la prendo, comunque, per così poco.
b) il messaggio privato a Numero3 non era, a mio parere, né inquisitorio né offensivo. Se lo è parso chiedo scusa a tutti, Numero3 compreso ovviamente. A volte non è facile essere chiari: nel linguaggio parlato puoi capire i toni, in quello scritto non sempre.

Ad ogni modo, desidero ardentemente che lo spazio venga usato per argomenti più concreti. Per me l'argomento è davvero chiuso, parola.

Abriel

Abriel
Senior member
Da: Scombischera
  Postato: 2008-03-22 19:55

Carissimi
Apprezzo SEMPRE precisazioni e correzioni. Poiché mi viene richiesto, eccoVi anche un aneddoto su Stefan Bellof. Era il 1983 e si correva a Misano IL VII GP dell'Adriatico di F2. Bellof era iscritto con una Maurer-Bmw e durante le prove uficiali trovò da dire con alcuni ufficiali di gara all'inizio della corsia box. A sedare il parapiglia intervenne il buon Giorgio Campana, direttore di Gara. A Bellof, poco disciplinato sin dall'inizio della carriera, non venne in mente niente di meglio che prenderlo per il collo. I commissari sportivi furono costretti alla peggiore punizione che possa capitare ad un pilota durante il week-end di gara: l'allontanamento coatto dall'autodromo. Per la cronaca la pole fu di Philippe Alliot (Martini-Bmw) e la gara fu vinta da Jonathan Palmer con la Ralt-Honda. I giapponesi iniziavano a fare sul serio anche nelle 4 ruote: di lì a poco se ne sarebbero accorti in tanti.
Tornando a Bellof, non è vero che a Monaco 1984 fu squalificato. Arrivò terzo e la classifica fu omologata così. Solo durante il successivo GP di Detroit la SCCA (una delle tante federauto americane, che in quella occasione sanzionava l'evento) decise di controllare, a sorpresa, la tanto chiacchierata Tyrrell a motore aspirato. Di lì gli accertamenti di laboratorio sui liquidi del radiatore, la squalifica a Detroit e la denuncia alla FISA, che decise di togliere a squadra e piloti, a posteriori, i punti di tutto il campionato.
Derek Bell ebbe a dire che il punto debole di Bellof era la disciplina; alla quale MAI si sottopose. A parere di Bell fu questo innato senso di indiscilplina che lo portò (Spa, Mondiale Sport 1985) a tentare la manovra impossibile che lo portò alla morte.

Abriel

LorenzoBandini
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-03-23 23:58

Si Bellof era un pazzo,ma il pazzo più talentuoso della storia dei motori. D' altronde è per questo che detiene ancora oggi, e forse per sempre, il record assoluto del vecchio nurburgring: 6' 11'' e spiccioli, un tempo assurdo, fatto con con quelle macchine (porsche 956) e con quelle gomme (era il 1984)
Va cmq detto che fra le sue "follie" c' era quella di presentarsi con un vassoio di pasticcini la mattina delle prove, da mangiare con tutta la squadra.

www  Quote
Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: