Moderato da: Matteo Zinna
Forum » »
Il mondo delle auto
|
|
|
|
|
|
<< [ 1 2 3 ] >> |
|
Nuova Fiat Punto |
Vito5
Member Iscritto il: 2003-09-16
| Postato: 2005-07-30 02:01
Per quanto riguarda i diesel ci saranno il 1.3 m-jet da 75 e 90cv, oltre al 1.9 da 130
|
Doraemon
Guru del cazzeggio Iscritto il: 2002-08-19
 | Postato: 2005-08-01 11:06
Quote:
|
Il 2005-07-29 17:25, Ferdy78 ha scritto:
ci voleva qualcosa di più azzardato secondo me...
|
|
un musetto tipo quello della multipla?
no no va benissimo cosi...
-----------------
ABILE nello sfruttare oBBortunità
|
Spidermaan
Guru del cazzeggio Club Member
 | Postato: 2005-08-31 09:35

----------------- "Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se,
un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo,
senza aver mai provato pena per se stesso"

Email
|
Spidermaan
 | Postato: 2005-08-31 09:35

Email
|
Spidermaan
 | Postato: 2005-08-31 09:36

Email
|
Spidermaan
 | Postato: 2005-09-06 17:40
"Grande Punto, fascino Fiat"
Il presidente Montezemolo ha presentato la nuova macchina al Palavela: "Voltiamo pagina, è una bella donna italiana vestita da Giugiaro". Schumi testimonial
TORINO, 6 settembre 2005 - Un centinaio di fastosi tavoli e mille sedie in glaciale perspex occupano lo spazio che a febbraio sarà realmente coperto di ghiaccio: qui danzeranno i pattinatori olimpionici. Il Palavela, ieri sera, era invece un colorato circo allestito per il debutto della Grande Punto, l'auto che ancora nessuno ha visto dal vivo ma della quale si parla da un’intera estate. E che sarà prodotta a Melfi e Mirafiori.
"La Fiat è tornata - così il presidente Montezemolo ha timbrato il suo discorso di presentazione -. La Grande Punto è infatti l’automobile con la quale intendiamo voltare pagina rispetto al passato più recente. Ci avviamo alla conclusione di un anno importante e positivo per la Fiat, il più grande gruppo industriale italiano, che punta oggi a centrare l’obiettivo di chiudere il 2005 con un risultato netto positivo. Un anno fa la situazione era diversa, ma abbiamo reagito con grande volontà, con determinazione e studiando attentamente i futuri clienti. Questa nuova automobile riveste una grandissima importanza per la Fiat, per la sua immagine, per le sue persone, per la sua rete di vendita, per il futuro. E anche per Torino, il cuore industriale dell’Italia che per due settimane avrà gli occhi del mondo puntati su di sé in occasione delle Olimpiadi, tappa fondamentale del futuro di questa città".
Prima che Montezemolo iniziasse il suo discorso erano arrivati con Grande Puntualità, i due piloti della Ferrari e Jean Todt. Michael Schumacher ha detto: "E' emozionante visitare questo mondo, è un altro pianeta rispetto a quello delle gare ma non meno competitivo. Questa nuova Punto finora l’ho vista solo in fotografia, ma mi sembra esteticamente riuscita e dalla linea piuttosto sportiva". Todt ha aggiunto: "Spero di provarla presto. La Grande Punto ha bisogno della Ferrari e la Ferrari ha bisogno della Punto. Siamo una grande famiglia". Rubens Barrichello ha commentato: "Ho sempre ammirato le Fiat ma questa nuova Grande Punto mi sembra tra le migliori mai prodotte. E' un’auto importante, perché dovrà segnare il rilancio Fiat nel mondo".
Il presidente Montezemolo, dopo che i mille invitati avevano lasciato cadere le posate per lo stupore di vedere volteggiare dei trapezisti sulle loro teste, ha poi aggiunto: "Per me e per noi, una nuova macchina deve essere prima di tutto bella, bellissima, come una donna dalla quale si rimane subito affascinati. Una donna italiana, vestita da Giorgetto Giugiaro, con una sua personalità anche nei colori, negli accessori, nei particolari. Poi deve rappresentare la ricerca tecnologica più avanzata e innovativa per raggiungere il massimo di prestazioni, consumi, qualità e sicurezza, sicurezza per la quale la Grande Punto, proprio oggi, ha conquistato le prestigiose cinque stelle di EuroNCAP. Su questa macchina abbiamo messo tutto quello che sappiamo fare, non trascurando in alcuni casi anche il supporto della Ferrari. E ci siamo messi nei panni dei nostri clienti per offrire loro migliaia di diverse combinazioni di motori, cambi, allestimenti e colori, guardando con particolare attenzione al pubblico dei giovani e a quello femminile".
"Dopo il grande successo della Panda, della Croma, eccezionale per fruibilità e qualità, e dell’Alfa 159, eletta regina del Salone di Ginevra, con Grande Punto, la vettura della riscossa Fiat, vogliamo diventare il grande punto di riferimento per clienti e concorrenti. La Grande Punto raccoglie l’eredità di tante nostre auto del passato che in questo segmento hanno fatto scuola. E noi siamo molto soddisfatti del nuovo modello. Ma senza trionfalismi. Continueremo a lavorare a testa bassa con umiltà e impegno perché la Fiat torni a occupare il ruolo che merita sui mercati e nella considerazione dei clienti. Abbiamo fatto grandi passi in questa direzione e gran parte del merito va a Sergio Marchionne, che ringrazio per quello che sta facendo. Così come voglio ringraziare tutti gli uomini Fiat per averci regalato questa splendida Grande Punto".
Poi il Presidente ha chiamato sul palco anche Michael Schumacher: "Un prodotto vincente ha bisogno di un testimonial vincente. Ci avevano chiesto se avessimo barattato una stagione di successi in F.1 col successo della nuova Punto. Io ho risposto di sì. Ma adesso la Punto è lanciata e mi aspetto da te, Michael, una vittoria al più presto". E la platea, a quel punto ha potuto godersi lo spettacolo: Andrea Agnelli, i fratelli John e Lapo Elkann, Sergio Pininfarina, l’architetto Gae Aulenti, l'avvocato Antonio Giraudo, Olivier Francois hanno potuto ammirare la nuova Grande Punto in una spettacolare serie di filmati con effetto "tre dimensioni" e poi, finalmente, questi quattro metri di automobile così importanti. Anche la Grande Punto corre da oggi per il suo mondiale, un campionato duro e difficile, dove almeno le regole sono meno cervellotiche che in F.1.
Lello Garinei

Email
|
Spidermaan
 | Postato: 2005-09-06 17:41
Fiat: la Grande Punto nel Mondiale 2006
TORINO, 6 settembre 2005 - La Fiat tornerà il prossimo anno nel Mondiale rally per vetture di produzione con la nuova Grande Punto. Lo ha annunciato oggi Luca De Meo, brand manager del marchio torinese. Rispondendo alla domanda se il pilota sarà Valentino Rossi, De Meo ha detto: "La domanda va posta a lui. Il sogno degli italiani è di vederlo con qualsiasi cosa. Lui ha molte alternative, dall'auto alla Vespa. Darebbe un'immagine positiva, ma non ci sono trattative in corso". De Meo ha poi aggiunto che la macchina è attualmente sviluppata da Andreucci e Baldacci, che "sono due bravi piloti". L'esordio della vettura sarà a Montecarlo nel gennaio 2006 e disputerà tutte le gare.

Email
|
Spidermaan
 | Postato: 2005-09-09 10:51
Fiat/ Lapo Elkann a tutto spiano
Venerdí 09.09.2005 09:21
"La Fiat non va avanti senza gli italiani, l'Italia non va avanti senza la Fiat": ha le idee chiare Lapo Elkann, che si confessa a 9 in punto, programma di Radio 24. "Comprate i nostri prodotti, vogliono essere user friendly", chiede il nipote dell'Avvocato a tutti gli italiani, perché "vogliamo essere vostri compagni di strada e di vita, vostri buddies".
Benevolenza
E ad un ascoltatore da Bergamo Lapo offre l'invito a "visitare con me Mirafiori per dimostrare che le auto italiane non hanno nulla da invidiare alle altre auto. La Saab, ad esempio usa il Jtd common rail che è stato fatto da noi". Quanto all'uso del metano, sperimentato anche sulla Panda, sarà "prossimamente adottato anche dalla Grande Punto. In prima battuta non è stata motivo di spinta del prodotto", ma ringrazia l'ascoltatore del suggerimento.
Lapo lo sciccoso
Elkann parla di branding: "I giovani devono tornare ad essere gasati nel guidare Fiat e ritenere la loro Fiat una macchina 'figa'". Il passato? "Conta quello che è avanti e non indietro, a me interessa far bene oggi per dare futuro all'azienda domani.". Perché l'azienda va avanti, e "anche se le persone possono essere cambiate, l'Azienda deve rimanere, perché è un bene italiano".
Facciamoci il mazzo
Passiamo alla politica: Berlusconi viaggia in Audi A8, e in generale i politici non usano auto italiane; se Lapo ha già protestato, perché "un consumatore può scegliere, ma in quanto italiano mi permetto di dire che le auto fatte dalla forza lavoro italiana, sarebbe un attestato di stima da parte dei politici per chi lavora in linea per produrle e farle, gente che lavora otto ore per produrre auto di cui vanno orgogliosi, mi dispiace che i politici non amino queste auto. Ciampi si è portato la Maserati ad Atene, Prodi ha preso una Croma, Letta ha un'auto italiana. Mi fa dispiacere che chi rappresenta il Paese non abbia rispetto di usarle".
E su Berlusconi che guida tedesco: "Il presidente del Consiglio è uno dei tanti. Ma quando li vedo su auto straniere, mi dispiace per chi si fa il mazzo ogni mattina per produrre le nostre auto e vede chi li rappresenta su auto o moto italiane. Mi fa rabbia vedere i poliziotti in BMW, non credo che compreremmo ad esempio spaghetti tedeschi. Difendere il proprio paese non è giocare in difesa, ma valorizzare il prodotto italiano perché abbiamo da imparare da altri, ma non da invidiare agli altri perché abbiamo la possibilità di vedere ogni giorno le cose più belle del mondo. Impariamo ad essere più orgogliosi di quel che è nostro, orgogliosi della nostra nazione".
Facci lei
"A me piacciono i soldi per produrre qualcosa, sono uomo d'industria e non di finanza", è il modo in cui Lapo schiena un'insidiosa domanda sulle banche. E ogni tanto si perde sbagliando qualche congiuntivo: "faccino pure", qualche strafalcione qua e là (è nato il 'lapino'?).
Lo scivolone Ford
E a proposito di Ford, Lapo dice che Fiat e Ford realizzeranno una utilitaria insieme. "Fiat e Ford realizzeranno auto piccole sulla piattaforma della Panda", ma ha precisato che il suo commento non è da interpretare come una dichiarazione ufficiale della società. Fiat non ha commentato.
Ma Lapo si scalda anche quando si parla di Valentino Rossi e della sua possibile partecipazione a correre in Ferrari: "Vorrei semmai farlo correre in Fiat, o fargli provare la nuova Punto nei rally. Ringrazio l'Avvocato Montezemolo che mi ha permesso di lavorare in Ferrari e imparare tante cose, io in Ferrari ci ho lasciato il cuore". Perché "Vorrei comunque portare Valentino nei rally, o nel mondo Fiat. Suo padre correva, lui corre ogni tanto nei rally. In Formula 1 non lo so, sono mondi diversi, è come guidare lo Shuttle: è difficile e un secondo di scarto pregiudica tutto. Certo, quello che posso dire è che ci ho 27-28 anni, e girare il mondo e sentir parlare di lui mi rende orgoglioso. Vorrei averlo perché lo considero un grande".
Schumacher come Mai dire gol
Schumacher? "Credo stia facendo tanto per la Ferrari. Ha mostrato di essere un grande, ha dato tanto e sta ancora dando tanto e son sicuro che tornerà a dare tanto. Son convinto che se non subito, ma nel breve, potrà tornare grande. Raikkonen? E' un buon pilota, molto bravo e con un grande futuro davanti. Ha un bel carattere, un'ottima energia. Ma io mi occupo del futuro blu, quello della Fiat, non quello rosso della Ferrari".
Silvio, hai detto una fesseria cut-and-paste
Rilanciare la Fiat apponendo sulle auto il marchio Ferrari? "Questo suggerimento di Berlusconi non lo condivido, sarebbe un errore clamoroso. Ogni marchio ha una sua distintività, una filosofia di marca che va rispettata e alimentata con prodotti inerenti il valore della marca. Credo che Ferrari e Fiat siano un patrimonio italiano, ma diverso. Fiat è di tutti e per tutti, la Ferrari è sogno di tutti ma che non tutti possono avere". Avvicinare Fiat e Ferrari "è comunque possibile. Ma da lì ad applicare il brand Ferrari sulle Fiat è un po' difficile". Perché il concetto d'immagine "non si cambia con il cut-and-paste, ma con i prodotti".
Caro suddito...
Un ascoltatore protesta per difetti di assemblaggio della Multipla di un amico, Lapo si mette a disposizione a stretto giro di email per sapere dell'accaduto. Lo stile del nipote dell'Avvocato ha fatto centro.

Email
|
|
<< [ 1 2 3 ] >> |
|
|
|