|
|
<< [ 1 2 3 ] >> |
|
ducati fuori regolamento?... |
pinoarai
Member Iscritto il: 2007-10-11
 | Postato: 2008-03-24 14:01
una mia fonte presso ducati corse team xerox mi ha spiegato che il vero problema della 1098 non riguarda l usura dei pistoni(che durano circa 1000km prima di criccarsi nella zona di attacco dello spinotto)bensi l eccessico consumo delle olive degli alberi a cammes che vanno cambiati ogni 250-300km perche "mangiati"letteralmente
come il regolamento vuole,gli alberi a cammes devono essere i stessi della moto di serie(infatti sono i stessi del 1098r)quindi componenti non espressamente studiati per un motore decisamente elaborato,da qui ne deriva l eccessiva usura durante l utilizzo "piu spinto"
ma decisamente gli alberi a cammes della 1098 racing non sono fuori regolamento(Se lo fossero durerebbero..)
forse il team di xaus ha voluto conservare il prezioso ricambio in vista delle gare..
ma la verita è forse un altra e piu semplice..
il team aveva solo finito il lavoro da fare con un giorno in anticipo e se ne è andato a casa(cosa non certo curiosa)
i motori ducati(e parlo per esperienza diretta)racing sono motori di tipo "al consumo"e vannon revisionati dopo ogni week end di gara.pistoni,spinotti,alberi a cammes,battute della valvole,valvole stesse..vanno cambiate "necessariamente".
al contrario di quelli nipponici che per la loro architettura(4 in line)vanno soggetti a misura usura e a un minor costo di manutenzione
esempio:
v-twin ha un totale di 4 alberi a cammes da cambiare
4 in line ha solo 2 alberi da cambiare
2 guarnizioni da cambiare in toto contro 1 una sola da cambiare
inoltre il peso del pistone che grava sulla biella nei 4 cilindri è inferiore a quello dei v-twin cio porta a un minore tasso di stress meccanico con il vantaggio che si possono fare pareti dei carter o dei cilindri piu sottili e con meno nervature di rinforzo(e quindi meno costose ed elaborate)
i costi non sono un problema di ducati ma di tutti i costruttori che corrono con i motori v-twin(come honda in passato)
----------------- visita il mio blog!! http://motociclisti.myblog.it
|
Quasar
Senior member Iscritto il: 2001-04-29
| Postato: 2008-03-26 12:34
ma davvero gli alberi a cammes devono restare di serie?dovrei andare a leggermi il regolamento,ma mi pare davvero strano...cioè non possono agire sulla fasatura rispetto alla moto standard??
|
pinoarai
 | Postato: 2008-03-31 19:36
gli alberi a cammes si di serie,cosi come i carter,l albero motore,la biella e credo anche i pistoni
ovviamente si puo andare a lavorare molto poco sulla fase(solo tramite i rocchetti di regolazione,piu che altro)
|
forced_to_smile
Vecchia volpe STAFF Iscritto il: 2005-02-20
 | Postato: 2008-03-31 20:10
per chiarimenti...
articolo
----------------- freno presto, piego poco, apro tardi... ma quanto godo!!
Grazie, Signore, per l'effetto giroscopico
Email
|
Webmaster
Perdigiorno matricolato STAFF Iscritto il: 1996-09-16
 | Postato: 2008-03-31 20:29
Confermo che i pistoni delle bicilindriche possono essere diversi da quelli di serie, ma devono essere in questo caso venduti a chiunque li voglia allo stesso prezzo di quelli di serie.
Una casa può dunque fare anche pistoni speciali di adamantio (ref.: Xmen) da un millemigliardi di euri l'uno, ma deve venderli al pirletta che fa il trofeo Ghiselli allo stesso prezzo dei pistoni standard.
Le voci sono nate proprio dal fatto che il team Sterilgarda non avesse ricevuto i pistoni kit, nonostante li avesse ordinati, e Ducati ha precisato che i tempi di consegna sono di 90 giorni. Pirloni dunque i team manager che non hanno ordinato in tempo?
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
Email
|
pinoarai
 | Postato: 2008-03-31 20:43
bene bene,ottimo chiarimento
che io sappia ducati usa gli stessi della 1098r della durata di circa 1000km
|
Webmaster
 | Postato: 2008-04-01 09:44
No, i pistoni sono proprio diversi, fanno parte di un kit racing che si può montare - come da regolamento - su tutte le 1098R.
Credimi, nessuno correrebbe in Superbike con pistoni di serie... 
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
Email
|
desmoskull
Vecchia volpe stagionata Club Member
 | Postato: 2008-04-01 12:33
Quote:
|
Il 2008-03-31 20:29, Webmaster ha scritto:
Una casa può dunque fare anche pistoni speciali di adamantio (ref.: Xmen) da un millemigliardi di euri l'uno, ma deve venderli al pirletta che fa il trofeo Ghiselli allo stesso prezzo dei pistoni standard.
|
|
quindi......io faccio finta di voler partecipare a una gara del cazzo....e mi faccio spedire da deltorchio i pistoni XMEN di adamantio allo stesso prezzo di quelli originali...mi ritiro al primo giro....e vendo su ibei i pistoni di adamantio a millemigliardi di euri l'uno....giusto?
----------------- «Le notizie che mi pervengono da ogni zona del circuito concordano su un solo punto: Tenni sta curvando con pazzo abbandono creando dubbi sul fatto che egli possa finire la gara in un pezzo solo»
|
caio996
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2001-05-30
 | Postato: 2008-04-01 13:58
Quote:
|
Il 2008-04-01 12:33, desmoskull ha scritto:
quindi......io faccio finta di voler partecipare a una gara del cazzo....e mi faccio spedire da deltorchio i pistoni XMEN di adamantio allo stesso prezzo di quelli originali...mi ritiro al primo giro....e vendo su ibei i pistoni di adamantio a millemigliardi di euri l'uno....giusto?
|
|
E NO!!! ADESSO LO SANNO TUTTI !!!
----------------- carpe diem ...trote GNAM!!!
Email
|
Webmaster
 | Postato: 2008-04-01 14:04
Quote:
|
Il 2008-04-01 12:33, desmoskull ha scritto:
mi faccio spedire da deltorchio i pistoni XMEN di adamantio allo stesso prezzo di quelli originali...mi ritiro al primo giro....e vendo su ibei i pistoni di adamantio a millemigliardi di euri l'uno....giusto?
|
|
No, perchè teoricamente chiunque potrebbe comprare quei pistoni a quel prezzo.
Email
|
|
<< [ 1 2 3 ] >> |